Victoria Mikulina

Victoria Mikulina (mezzosoprano), è nata in Russia. Si è diplomata in canto lirico e in arte teatrale al dipartimento della musica all’Accademia Russa dell’ Arte Teatrale “GITIS” della città di Mosca nell’anno 2011.

Nell’anno 2011 ha iniziato la sua carriera professionale quando è stata invitata a cantare al HELIKON-Opera della città di Mosca. Victoria Mikulina ha interpretato il ruolo di Filipp’evna in Eugenio Onegin di Čajkovskij in diverse produzioni sotto la direzione di Konstantin Chudovsky, Vladimir Ponkin, Ayrat Kashaev, Valery Kirianov e con la regia di Dmitry Bertman.

Dal 2011 al 2013 Victoria Mikulina ha lavorato come cantante lirica al Teatro Statale Musicale di Mosca sotto il coordinamento di Ghennady Chikhachev. Ha cantato i ruoli in numerosi opere di compositori contemporanei. Dal 2013 al 2015 ha lavorato come cantante lirica al Teatro da Camera Boris Pokrovsky di Mosca. Ha cantato il ruolo di Cornelia in Giulio Cesare di Händel, il ruolo di Solocha in Gli stivaletti o Čerevički di Čajkovskij, il ruolo di Lisetta in Il mondo della luna di Haydn e i diversi ruoli in opere contemporanee.

Il repertorio di Victoria Mikulina include anche il ruolo di Amneris in Aida di Verdi, il ruolo di Eboli di Don Carlo di Verdi, il ruolo di Fenena in Nabucco di Verdi, i ruoli di Olga e Larina in opera Eugenio Onegin di Čajkovskij, i ruoli di Polina e La contessa in opera La dama di picche di Čajkovskij, il ruolo di Erda in opera L’oro del Reno di Wagner, i ruoli di Santuzza, Lucia e Lola in opera Cavalleria rusticana di Mascagni, il ruolo di Carmen in opera Carmen di Bizet.

Nell’anno 2016 ha cantato al Festival Viktor Ullmann della città di Trieste con la direzione di Davide Casali.

Il 2 ottobre 2016 ha cantato il ruolo di Ulrica in Un ballo in maschera di Verdi negli incontri di presentazione alle opere della stagione lirica 2016/2017 del Teatro Municipale, rientranti nella rassegna “In…canto d’opera” organizzata dalla Fondazione Teatri di Piacenza e dalla Associazione culturale ˈNel pozzo del Giardinoˈ.

Il 27 marzo 2017 ha cantato il ruolo di Azucena di Il Trovatore di Verdi al festival TeatrOPERAndo della città di Bologna.

Il 07.10.17 canta Mrs.Quickly in opera Falstaff di Verdi al Teatro André Malraux a Parigi.

Il 31.10.17 canta Santuzza in opera Cavalleria rusticana di Mascagni al Teatro Bristol a Bologna.

Victoria Mikulina è vincitrice del Gran Prix al Concorso internazionale di Canto Lirico Intorno al mondo (Corsa sull’onda), Egitto, 2008.

P.Tchaikovsky “Eugene Onegin” – Scena with the Nurse  

Cilea “Aria di Principessa di Bouillon”

Bizet “Carmen”: Séguedille