Dragana Paunovic

Nata a Novi Sad, in Serbia. Ha concluso gli studi presso il Dipartimento di Teoria Musicale del Liceo Musicale “Isidor Bajić”. Si è laureata in Pedagogia Musicale presso l’Accademia di Musica di Novi Sad e in Canto Lirico presso il Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste. Attualmente frequenta il Biennio di Canto Lirico presso il Conservatorio “Giuseppe Tartini”.
Dall’età di sei anni canta nei cori, tra quali: “Zvončići” – coro dei bambini, “Coro da camera” – con chi ha fatto parte nelle operette che erano realizzate in Teatro Nazionale in Novi Sad, “Coro cameristico di Novi Sad” – uno dei più riconosciuti cori in Serbia e nei balcani, con il quale ha partecipato a concerti e concorsi in Spagna, Germania, Italia, Slovenia, Bosnia e Herzegovina, Francia, Romania, Sardegna, Ungheria etc. Con la sua collega ha fondato il gruppo femminile “Res miranda”, con il quale ha vinto concorsi e tenuto concerti in Serbia e all’estero.
Ha iniziato studiare canto in privato con alcuni riconosciuti cantanti: Vesna Aćimović (Serbia), Hun Lee (Corea del Nord), Jelena Končar (Serbia) e Nenad Marinković (Austria). Ha partecipato a Masterclass in Serbia, Italia e Canada. Da quando studia a Trieste si è unita ad alcuni cori come solista e come membro del coro in sezione di mezzosoprani/alti.
Le è stata assegnata una borsa di studio per studiare sei mesi in Canada, presso la prestigiosa “University of Toronto, Faculty of Music”, perfezionandosi in Canto Lirico con la Maestra Laura Tucker.
Ha lavorato in Serbia quattro anni presso la scuola musicale privata “Melodium”, oggi conosciuta come “Melodies”. Ha tenuto lezioni di pianoforte, canto e propedeutica musicale per bambini d’ètà da 1 a 7 anni.
Ha cantato nei concerti in Serbia, Croazia, Italia e Canada.