Corsi per bambini KID

Corsi di propedeutica musicale KIDS

Corsi di propedeutica musicale KIDS

Data l’importanza della musica nella vita a tutte le età, l’IMS International Music School offre corsi anche per i più piccoli, pensati per tre diverse fasce d’età prescolare.
La scuola impiega educatori di musica con una vasta esperienza concertistica e pedagogica, che introducono i bambini al mondo della musica, tenendo conto innanzitutto della sua importanza per la loro crescita e benessere generale.
L’approccio moderno è ispirato a diversi importanti metodi didattici (Montessori, Suzuki, Kodaly, Orff e Dalcroze), con un’attenzione alla multidisciplinarietà che tiene conto degli interessi dei bambini e delle diverse sfere del loro sviluppo (uso del corpo, delle mani, immaginazione…), curando dunque l’apprendimento dei fondamenti della musica in modo divertente, organico ed integrato.


KID1 (Età: 1-3 anni) con presenza del genitore

E’ un programma innovativo ove il bambino e l’adulto assieme esplorano il mondo della musica in modo facile e divertente.
Le attività sono improntate sul gioco e includono l’ascolto ed il canto (filastrocche e canzoni popolari in italiano, inglese ed altre lingue), l’esecuzione e ripetizione di semplici ritmi, l’uso di piccoli strumenti musicali.
Attraverso le attività i bambini sviluppano memoria, coordinazione, capacità di attenzione ed abilità fonetiche e linguistiche. Inoltre, scoprono alcuni fondamenti musicali (es. forte/piano, presto/lento) e rafforzano la relazione con l’adulto accompagnatore mentre si divertono insieme.


KID2 (Età: 3-5 anni)


In questo corso l’insegnante accompagna i bambini alla scoperta dei fondamenti della musica con il supporto di storie, giochi, filastrocche, canzoni (naturalmente con cenni di lingua inglese) e propone attività di canto, drammatizzazione e movimento.
Durante il corso i bambini sviluppano l’ascolto, la concentrazione, la costruzione della memoria musicale nonché il riconoscimento delle proprie emozioni. Diventano più consapevoli del ritmo e della voce, imparano a collaborare tra di loro, eseguono movimenti più sofisticati con la musica nello spazio ed esplorano nuovi suoni e strumenti.
Attraverso le attività e l’ascolto della musica i bambini sono in grado di percepire differenze di altezza, lunghezza, colore e intensità della performance e di produrre in gruppo semplici melodie o ritmi.


KID3 (Età: 5-6 anni)

Nel corso i bambini espandono le loro capacità vocali e affinano la memoria musicale ripetendo canzoni e chemi più complessi e iniziano a comprendere i concetti musicali di base. Iniziano a esprimersi musicalmente, a produrre semplici melodie, ad esibirsi in pubblico, in gruppo o da solista.
L’esperienza musicale è chiara e precisa, si introducono in modalità giocosa le basi del solfeggio, i concetti di altezza, durata, pausa, intensità e colore del suono.
I bambini sono guidati, attraverso le attività e la musica, al riconoscimento delle proprie emozioni, all’espressione personale e creativa e al piacere del collaborare nel gruppo.
Infine, sono accompagnati nella scoperta di strumenti musicali come violino, chitarra, flauto, batteria, presentati dagli insegnanti della scuola.