Corsi per bambini KID

Data l’importanza della presenza quotidiana della musica nella vita dei bambini e degli adulti, l’IMS International Music School tiene gruppi per gli studenti più giovani e per i loro genitori. In questo modo unico avrete l’opportunità di scoprire con i vostri piccoli tutti i benefici della musica e il suo impatto sulla vita quotidiana. La scuola impiega professori di musica giovani e altamente istruiti ed educatori di musica con una vasta esperienza concertistica ed pedagogica, che introducono i bambini nel mondo della musica, tenendo conto innanzitutto della sua importanza e impatto sullo sviluppo psicofisico generale dei bambini. Con un approccio moderno si uniscono tutti i metodi didattici importanti (Montessori, Suzuki, Kodaly, Orff e Dalcroze), tenendo conto dell’individualizzazione dell’insegnamento, che nel tempo porta a raggiungere e sviluppare il massimo potenziale musicale di ogni studente.

KID1 (Età: 1-3 anni) con presenza del genitore

E’ un programma innovativo ove il bambino e l’adulto assieme esplorano il mondo della musica in modo facile e divertente, imparando parole in inglese. Il significato pedagogico è innegabilmente il rafforzamento delle relazioni emotive reciproche e nel fornire un supporto genitoriale allo sviluppo dei bambini attraverso l’esercizio congiunto.
L’apprendimento è articolato in alle numerose attività musicali come: cantare le canzoni in varie lingue, ballare, suonare gli strumenti musicali, fare giochi musicali, ascoltare musica. Attraverso le canzoni, le abilità linguistiche del bambino migliorano e lo sviluppo della memoria e della coordinazione vengono incoraggiati. Grazie al corso i bambini di questa età possono comprendere la differenza dei ritmi (forte – piano, presto e lento) ed imparano a collaborare tra di loro.

KID2 (Età: 3-5 anni)

E’ un programma musicale progettato per bambini dai 3 ai 5 anni, che, in base alle esigenze di sviluppo e alle preferenze individuali dei bambini, con l’aiuto di musica e composizioni accuratamente selezionate adeguate al grado di sviluppo sociale ed emotivo, influenza lo sviluppo dell’udito dei bambini, il senso del ritmo, nonché per costruire la loro memoria musicale. I metodi di gioco, drammatizzazione e movimento sono utilizzati nel programma.

Durante il corso i bambini diventano più consapevoli del ritmo e del tono della voce, il loro vocabolario si espande e le loro capacità vocali si sviluppano. Sono in grado di eseguire movimenti più sofisticati con la musica, godersi la danza ed esplorare nuovi suoni e strumenti.

Attraverso l’ascolto della musica il bambino è in grado di sviluppare la capacità di percepire, prima di tutto, la differenza di tonalità, lunghezza, colore e intensità della performance. Nel tempo, rileva anche cambiamenti nel ritmo, una varietà di flussi e stati d’animo melodici – il carattere di un brano musicale. Da una serie di esperienze individuali, il bambino sviluppa la capacità di concludere, sistematizza le conoscenze acquisite in precedenza e, non di rado, è sorpreso dal ragionamento logico.

KID3 (Età: 5-6 anni)

Al corso i bambini espandono le loro capacità vocali e sviluppano la memoria musicale ripetendo canzoni e schemi più complessi e iniziano a comprendere concetti musicali semplici. Iniziano a esprimersi musicalmente, a fare melodie semplici, ad esibirsi in pubblico in gruppo o da solista. Esperienza musicale chiara e precisa; riconoscimento di emozioni, altezza, lunghezza, intensità e colore del suono, nonché il carattere della musica sono raggiunti attraverso l’ascolto e l’analisi – verbalmente, quindi movimento, danza e drammatizzazione. Oltre agli strumenti Orff, i bambini hanno l’opportunità di apprendere le basi della tecnica pianistica, imparando a suonare melodie semplici, conoscere gli strumenti musicali come violino, chitarra, flauto, batteria, presentati dagli insegnanti della scuola.